Dolore Schiena Bassa da che Dipende

Un dolore alla parte bassa della schiena può dipendere da molti fattori. Può presentarsi al mattina anche a causa di un materasso non perfettamente adatto al riposo, di solito questo dolore sparisce dopo qualche minuto, ma in alcuni casi più durare di più ed essere anche molto acuto. Certe volte si manifesta anche da seduti oppure dopo una corsa.

In ogni caso i sintomi sono sempre gli stessi, soprattutto un dolore situato nella parte bassa della schiena, che compare quando solleviamo qualcosa di pesante e che tende a migliorare con il passare dei giorni, anche in base a quanto riposiamo. In effetti il riposo, fra i rimedi da adottare, è fondamentale. Allo stesso tempo è opportuno svolgere degli esercizi adatti per la sciatica, fare dei trattamenti di tecarterapia e sapere cosa fare.

Il mal di schiena presenta una moltitudine di varianti sulla base della localizzazione, della frequenza, dell’intensità o della forma di espressione:

Il disco intervertebrale lombare
Mancini-Morlacchi, Clinica ortopedica
Piccin, pag.130
  • Localizzato in un punto e molto intenso (tipo “pugnale nella schiena”)
  • A bassa intensità ma sordo e continuo su tutta la fascia lombare
  • Soprattutto al mattino e si riduce quando ci si mette in moto
  • Si esprime solo con determinati movimenti
  • Compare quando si sta seduti tanto tempo
  • Si manifesta quando si sta in piedi per tempi prolungati
  • Persistente sia da sdraiati che da seduti

Queste le casistiche più frequenti.

Da un punto di vista funzionale tutte queste espressioni sintomatiche sono per lo più riconducibili a due schemi disfunzionali di base entrambi correggibili con l’Osteopatia: meccanico e emodinamico

A volte questo mal di schiena può essere la reazione del corpo ad una cattiva postura mentre si dorme. Tuttavia, altre cause possono scatenare questo dolore, ed alcune di esse meritano un’attenzione particolare, soprattutto quando il mal di schiena continua nell’arco della giornata.

Quali sono alcune cause delle cause che provocano il mal di schiena al mattino?

Materasso: se è troppo duro, o troppo soffice, può provocare mal di schiena. E’ importante usare un materasso adeguato, che dia il supporto necessario alla schiena evitando che i muscoli restino tesi.

  • Postura: dormire a pancia in giù, o sui fianchi, può provocare una deformazione della colonna vertebrale, e un conseguente dolore cronico.
  • Sollevamento di materiale con un peso eccessivo o posizione di sollevamento sbagliata: di solito quando si deve compiere questo tipo di gesto si consiglia di piegare le ginocchia per usufruire della forza delle gambe per non andare a sforzare troppo la schiena.Sport o esercizi eseguiti in maniera non corretta: molto spesso capita quando si fanno esercizi per gli addominali perché non si gestisce il movimento e quindi lo sforzo è tutto a carico della schiena.
  • Masticazione e camminata: questi due fattori incidono sulla colonna vertebrale, responsabile principale del dolore alla schiena. Essere in sovrappeso: provoca una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale.
  • Fumo: se sei un fumatore assiduo, è possibile che i tessuti della schiena siano danneggiati.
  • Medicine: l’uso prolungato di determinate medicine hanno effetti secondari come l’indebolimento delle ossa.
  • Artrite: mal di schiena e rigidità possono essere dei sintomi premonitori dell’artrite. L’artrite spinale causa la distruzione della cartilagine, essenziale affinché le ossa non sfreghino fra di esse. Tale effetto causa infiammazione delle articolazioni, e dolore.

Come capire se il dolore alla schiena e muscolare o osseo?

Distinguere tra dolore muscolare e dolore osseo può essere una sfida, ma ci sono alcune caratteristiche che possono aiutarti a comprendere la natura del dolore che stai sperimentando. Tieni presente che solo un professionista medico può effettuare una valutazione accurata e una diagnosi definitiva. Ecco alcune differenze generali tra il dolore muscolare e quello osseo:

Dolore Muscolare:

  1. Sensazione: Il dolore muscolare spesso viene descritto come una sensazione di tensione, affaticamento, dolore sordo o dolorante. Può anche essere accompagnato da una sensazione di indolenzimento.
  2. Localizzazione: Il dolore muscolare tende a concentrarsi sulla zona muscolare coinvolta. Potresti essere in grado di individuare il punto preciso in cui senti il disagio.
  3. Causa probabile: Il dolore muscolare può essere causato da tensione muscolare, stiramenti, sovraccarico, posture errate o esercizio fisico intenso.
  4. Sensibilità al tatto: In alcuni casi, i muscoli interessati possono essere sensibili al tatto o alla pressione.
  5. Movimento: Il dolore muscolare può peggiorare con il movimento o l’attività fisica e può migliorare con il riposo.
  6. Sintomi associati: Potresti sperimentare rigidità muscolare, diminuzione della gamma di movimento o gonfiore locale legato all’infiammazione.

Dolore Osseo:

  1. Sensazione: Il dolore osseo può essere descritto come una sensazione di dolore profondo, dolorante o costante. Può sentirsi più profondo rispetto al dolore muscolare.
  2. Localizzazione: Il dolore osseo può essere diffuso su una zona più ampia dell’osso interessato, spesso è difficile individuare un punto preciso.
  3. Causa probabile: Le cause del dolore osseo possono includere fratture, infiammazioni delle ossa (come l’osteomielite), tumori ossei o condizioni come l’osteoporosi.
  4. Sensibilità al tatto: L’osso coinvolto può essere sensibile al tatto, ma il dolore può essere più profondo e interno.
  5. Movimento: A differenza del dolore muscolare, il dolore osseo può essere meno influenzato dal movimento e può persistere anche a riposo.
  6. Sintomi associati: A seconda della causa del dolore osseo, potresti sperimentare altri sintomi come gonfiore, arrossamento, febbre (se legato a un’infezione), o limitazione della mobilità.

Ricorda che queste sono solo generalizzazioni e che molte condizioni possono comportare sovrapposizioni di sintomi.

Quali sono i sintomi del mal di schiena al mattino?

I sintomi del mal di schiena lombare sono incentrati soprattutto sul dolore, che interessa la parte bassa della schiena, all’altezza dei reni, senza che la sensazione dolorosa si propaghi alla gamba.

E’ la classica sensazione della sciatica, che si prova soprattutto quando si solleva qualcosa di pesante, quando si fa un movimento improvviso o in seguito ad una caduta. Si sente tutta la zona interessata completamente bloccata. A volte il tutto può comparire improvvisamente o si instaura in maniera graduale e può comprendere anche un formicolio alle braccia o alle gambe. Il dolore può essere acuto o cronico. Il primo dura dalle 4 alle 6 settimane, il secondo tende ad essere continuo. In questi casi alla base ci può essere una patologia ben precisa, come un’ernia del disco o l’osteoartrite.

Quali sono i rimedi da adottare?

I rimedi per il mal di schiena lombare sono vari. Possono essere utili le applicazioni di freddo e di caldo. In generale, il ghiaccio dovrebbe essere applicato quando compare il dolore e, dopo 3 o 4 giorni, si passa al caldo, in modo che i muscoli si possano rilassare. Possono essere opportuni anche i massaggi e l’esercizio fisico, da svolgere anche grazie all’aiuto di un fisioterapista. Fra i rimedi naturali da tenere presenti, si possono ricordare l’artiglio del diavolo, lo zenzero, l’arnica montana, il sambuco e l’olio essenziale di lavanda.

Per prevenire e lenire i dolori lombari è utile fare una serie di specifici esercizi in grado di alleviare il dolore in meno di 15 minuti o recarsi dal fisioterapista per una serie di sedute con tecarterapia lombare.

E’ importante determinare la causa del mal di schiena al mattino per poterla correggere e mettere fine a questo scomodo sintomo, e in questo caso l’ osteopatia potrebbe essere un valido aiuto.