Tecarterapia Lombare

Il mal di schiena è una delle patologie piú invalidanti insieme al mal di testa. Ne soffrono tantissimi italiani per cause diversissime tra loro. Il dolore nella zona lombare o centrale della schienza può essere dovuto a traumi oppure a patologie specifiche. In tutti questi casi può essere trattato con una tecarterapia lombare che si effettua in studi di fisioterapia.Le lombosciatalgie sono patologie spesso invalidanti che degradano sensibilmente la qualità della vita dei pazienti.

  • tecarterapia rachide lombare
  • tecarterapia per ernia lombare
  • tecarterapia cervicale e lombare
  • tecarterapia colonna lombare

La Tecar è una forma di Fisioterapia che utilizza come fonte energetica le radiofrequenze ad una frequenza mai usata prima. La Tecar riattiva in maniera mirata e selettiva i naturali processi antinfiammatori nei diversi tessuti agendo dall’interno: in alcuni casi (il 20% nelle nostre statistiche) già dopo la prima applicazione il sollievo del dolore è sensibile e la motilità delle articolazioni aumentata.
Infatti, il primo effetto di questa apparecchiatura è sui flussi ematici e linfatici con migliore ossigenazione tissutale, riduzione degli effetti dell’infiammazione e sul drenaggio linfatico.

La tecnica per eliminare il dolore alla schiena

la tecarterapia utilizza due placche da posizionare sulle aree della schiena che fanno male. Le placche emettono una corrente elettrica non percepibile che genera calore in modo da scaldare i tessuti in profondità. Migliora la circolazione, facilita la riduzione dell’infiammazione, rilassa i muscoli contratti e, alla lunga, aiuta l’organismo a riparare i piccoli danni subiti dalla colonna.

Benefica anche l’agopuntura, riconosciuta come antidolorifico naturale dai ricercatori dei National Institutes of Health (Stati Uniti) in uno studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings. E oggi sta prendendo piede anche una nuova tecnica, il dry-needling: prevede l’inserzione degli aghi non sui meridiani, come per l’agopuntura tradizionale, ma dove ci sono le contratture muscolari, a livello dei cosiddetti trigger point”, conclude la dottoressa Castagnetti.

Costi

ogni seduta ha un prezzo che varia da 40 a 70 euro, a seconda del professionista che la esegue. Una tecarterapia a Roma ha un costo differente rispetto ad una fatta ad esempio a Napoli.